giovedì 23 giugno 2016

Riciclo creativo cassette di legno: baule fai da te

Le cassette di legno sono una mia grande passione, il loro aspetto rustico e vissuto mi ha sempre affascinato e se mi capita di recuperarne qualcuna di sicuro la tengo da parte in attesa dell'idea creativa!
Nasce così questo semplice baule...dal recupero di due cassette di legno!


Baule cassette legno riciclo creativo fai da te
Baule fai da te da una cassetta da frutta

Baule cassette legno riciclo creativo fai da te




Occorrente:

-Due cassette di legno: una più alta e una più bassa

-Impregnante

-Vernice protettiva trasparente

-Spugna da imbottitura (io ho utilizzato le strisce di spugna che si trovano nelle cassette di uva)

-Un pezzo di stoffa sufficiente per rivestire la cassetta più bassa

-Colori acrilici

-Cartoncino

-Colla a caldo

-Una vecchia cintura

-Sparagraffette

1. Prendete la cassetta più alta. Dopo aver carteggiato la cassetta sia all'interno che all'esterno passate una mano di impregnante. Lasciate asciugare e passate la vernice protettiva trasparente (nella mia manca perché l'avevo finita!). Lasciate asciugare. Nel frattempo...

Riciclo creativo cassetta di legno impregnante

2. ...prendete la cassetta più bassa. Con l'aiuto di un seghetto eliminate i manici tagliando al pari del bordo della cassetta (1). Poggiatevi su un piano e rigirate la cassetta con il fondo rivolto verso l'alto. Incollate con la colla a caldo l'imbottitura (2). Stendete il ritaglio di stoffa sul piano e poggiate la parte imbottita della cassetta sulla stoffa (3). Rivestite tirando la stoffa verso l'interno partendo dai quattro angoli. Fissate con la colla a caldo e ripetete lungo i lati (4).

Riciclo creativo cassetta di legno

3. Ritagliate un pezzo di cartoncino della misura del fondo della cassetta (io ho usato una busta di carta di quelle resistenti). Ripiegate leggermente gli angoli come mostrato in foto. Incollate con la colla a caldo.

Riciclo creativo cassetta di legno fondo

4. Rigirate la cassetta dalla parte imbottita e decorate a piacere oppure usate un pezzo di stoffa a fantasia e saltate questo passaggio.
Se volete riprodurre questo motivo posizionate il nastro carta come in foto, dipingete lo spazio tra i due pezzi di nastro carta. Lasciate asciugare, staccate il nastro carta e ripetete dal verso opposto.
Riciclo creativo cassetta di legno decorazione imbottitura

5. Ricavate due rettangoli da una vecchia cintura. Posizionate la cassetta piccola a coperchio sopra la cassetta grande. Decidete quale sarà la parte frontale del vostro baule quindi giratelo e fissate i due rettangoli di pelle sul retro aiutandovi con una sparagraffette. Fatte le cerniere il vostro baule è pronto!

Riciclo creativo cassetta di legno cerniere baule fai da te

Guarda anche...



Potrebbe interessarti anche...


decorare-una-parete-pois

Nessun commento:

Posta un commento