lunedì 27 giugno 2016

Farfalle fermacarte: benvenuta primavera!

Benvenuta primavera! e quale occasione migliore per rispolverare questo vecchio post?!
Pochi materiali e un po' di pazienza per la  
realizzazione di queste farfalle fermacarte....

Riciclo creativo bottoni farfalle fermacarte tutorial colla a caldo
Sebbene lavorare con il fildiferro non sia cosa semplicissima (almeno per me!) vale la pena provare perché il risultato merita, non credete? Dopo aver costruito le farfalle ho pensato di fissarle su dei sassi recuperati in spiaggia così da trasformarle in delicati fermacarte...

Se l'idea vi piace e avete voglia di provarci
avrete bisogno di:

-fildiferro e pinze/tenaglie per modellarlo

-bottoni

-sassi

1. Tagliate un pezzo si fildiferro di 60cm circa. Chiudete le estremità con l'aiuto delle pinze lasciando circa 5cm di fildiferro per formare le antenne (1). Otterrete una specie di cerchio (2). Spingete il fondo verso la parte che formerà il corpo con le antenne cercando di formare delle ali di dimensioni uguali (3). Fissate ogni ala rigirandola su se stessa con l'aiuto delle pinze (4).

Colla a caldo tutorial farfalla fermacarte





2. Modellate le ali della farfalla spingendo il fildiferro verso il corpo (1). Tirate verso l'alto il corpo della farfalla e fatelo passare nella parte delle ali piegata nel passaggio precedente (2). Riportate il corpo in posizione. Tagliate un pezzo di fildiferro di circa 30cm, scegliete un punto da cui partire e agganciate il fildiferro: arrotolatelo 2 o 3 volte con l'aiuto delle pinze. Una volta fissato, infilate i bottoni e posizionateli in base al vostro gusto(3). Tirate il fildiferro fino al punto opposto a quello di partenza quindi agganciate come fatto prima e infilate un nuovo bottone(4). Ripetete fino a "riempire" tutte le ali.

Colla a caldo tutorial farfalla fermacarte

3. Tagliate un pezzo di fildiferro sufficiente per girare intorno 2 o 3 volte al sasso scelto. Fissatelo con l'aiuto delle pinze lasciando 5 o 6 cm liberi(1). Incastrate la farfalla sopra il fildiferro lasciato libero quindi fissate rigirandolo verso il basso e intorno alla base (2). Arricciate la punta delle antenne rigirando il fildiferro sulla punta delle pinze.


Questo è il risultato...

Colla a caldo tutorial idee creative

Con questo progetto partecipo all'iniziativa 



"     Colla a caldo danza sulle ali colorate di kreattiva

Guarda anche...

Nessun commento:

Posta un commento